Introduzione a Ierofanie Festival
La seconda edizione del Festival Ierofanie è un esempio di impegno istituzionale volto a valorizzare il connubio tra cultura moderna e patrimonio storico e spirituale.
Questo evento, che si tiene nei prestigiosi parchi archeologici di Naxos Taormina e Segesta, non è solo una piattaforma per l’arte e la creatività, ma anche un forum per discussioni su temi culturali e sociali di grande importanza.
Il sostegno continuativo dell’Istituzione dei Beni Culturali è essenziale per l’attuazione e il successo di questa significativa iniziativa.
Francesco Paolo Scarpinato
Assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana
Nell’anima spirituale della nostra amata Sicilia, arricchita dall’eco sacrale delle radici antiche, prende vita con impeto
la seconda edizione del Festival Ierofanie.
Questo evento esclusivo, portato avanti dal Dipartimento dei Beni Culturali, è pronto a consolidarsi ulteriormente nelle comunità di Naxos Taormina e Segesta.
Questi luoghi, nel contesto generale siciliano, agiscono come epicentri di un potenziale illimitato a noi vicino e attivi nel campo dei beni culturali che abbiamo il dovere di valorizzare e sostenere.
Mario La Rocca
Direttore Generale Assessorato regionale
dei beni culturali e dell’identità siciliana
Il senso della presenza o della manifestazione di qualcosa di ultraterreno e trascendente non appartiene ad una religione ma forse a tutte. Segesta da sempre è luogo sacro per eccellenza. Probabilmente la presenza di una natura forte, simbiotica con le costruzioni e l’artificio, ci porta a sentire il sentimento di quel luogo.
Credo che mai come in questo momento sia importante riconquistare il nostro pensiero verso qualcosa di alto e di carico di valori. Ierophanie, con le sue interpretazioni dell’arte e del pensiero, ci aiuterà a sentirci più forti e più ricchi. Unire le sponde orientali e quelle occidentali della Sicilia sarà nuovo esercizio sapiente di ricerca e valorizzazione dei nostri siti culturali.
Luigi Biondo
Direttore del Parco Archeologico di Segesta
Il Parco Archeologico Naxos Taormina è lieto di ospitare la seconda edizione di Ierophanie, un festival dedicato ai luoghi e alle forme del sacro, che già nella prima edizione ha suscitato grande interesse per la qualità delle proposte culturali.
Il festival Ierophanie costituisce, inoltre, una opportunità di confermare l’importanza del lavoro in rete tra Parchi Archeologici, una sinergia virtuosa che fa della Sicilia un laboratorio culturale aperto, in cui il patrimonio archeologico si conferma uno straordinario strumento di promozione della identità della nostra isola.
Gabriella Tigano
Direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina