Come sono mi muovo

14ottobre10:00Come sono mi muovoLaboratorio di danza creativa e danza-movimento-terapia.10:00(GMT+02:00) Parco Archeologico Naxos Taormina

EVENTO

Laboratori

Ora

(Sabato) 10:00(GMT+02:00)

Dove

Parco Archeologico Naxos Taormina

Giorgia Di Giovanni - Come sono mi muovo

Dettagli Evento

GIORGIA DI GIOVANNI
Come sono mi muovo

Laboratorio di danza creativa e danza-movimento-terapia.

1° turno ore 10:00-12:00
2° turno ore 13:00-15:00

Associazione Vento di Scirocco

Aperto a tutti.
Numero max di partecipanti: 15

Spazio d’incontro tra esseri in continuo divenire. Abitare di più il corpo, viverlo in armonia e accettarlo pienamente anche con i suoi limiti, sentirlo come parte integrante di sé ed espressione della propria personalità è una conquista per ogni persona nella sua peculiare condizione di essere in continuo divenire. La Danza-movimento-terapia è una via d’accesso all’integrazione mente-corpo ricca di potenzialità, soprattutto per quelle persone che hanno più difficoltà a comunicare a livello verbale, per le quali l’esperienza corporea può essere determinante nella costruzione di un solido senso di sé. Il corpo, in tutti i suoi molteplici aspetti espressivi e creativi, custodisce la nostra storia affettiva e cognitiva. Il lavoro è incentrato sul coinvolgimento della persona in un’attività di movimento adeguata alle sue possibilità, come sentiero privilegiato d’accesso al linguaggio delle emozioni profonde, dove ciascuno può trovare particolari del proprio Sé, spesso nascosti alla consapevolezza. L’esperienza può così divenire occasione di trasformazione di Sé attraverso una presa di coscienza dei propri atteggiamenti e comportamenti, in ciò risiede la comprensione del termine “terapeutico” di questo tipo d’attività. Il gruppo si pone come contenitore dell’esperienza emotiva e agente facilitante il coinvolgimento, la condivisione, gli scambi interpersonali, il senso ludico, in un clima non giudicante. È il corpo che, muovendosi inconsapevolmente, crea continuamente le proprie danze. Sviluppare un linguaggio coreografico di ricerca del movimento permette di sentire la danza come luogo di ricerca, spazio in cui il corpo viene agito, abitato.


Giorgia Di Giovanni è educatrice-danzaterapeuta-performer è direttrice artistica di InCastro festival e Presidente dell’Associazione Vento di Scirocco, laureata in Scienze dell’Educazione e diplomata in danza movimento terapia, indirizzo espressivo-relazionale. Ha collaborato con molti artisti, tra cui Fabio Lo Re, fotografo e curatore d’arte site-specific, Pierfrancesco Mucari, musicista e compositore, Domenico Cucinotta, attore e regista, Gianni Gebbia, musicista, compositore, Antonio Presti, artista, Virgilio Sieni, coreografo.

Ierofanie Festival 2023

Privacy Preference Center