27 agosto 2022 10:00 - 12:00(GMT+01:00)
Ex Convento di San Francesco • Calatafimi Segesta
il seminario è condotto da Raffaele Schiavo Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti Informazioni: raffschiavo@gmail.com Prenotazioni: prenotazioni@ierofanie.eu
il seminario è condotto da
Raffaele Schiavo
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Informazioni: raffschiavo@gmail.com
Prenotazioni: prenotazioni@ierofanie.eu
Una mente relazionale guidata da principi musicali aprirebbe a un’idea di società come sistema vitale polifonico, felice e altamente efficiente.
Parole ridondanti che arrivano deboli alle orecchie comuni, alle percezioni di chi manca l’opportunità di studiare musica in maniera giocosa e interdisciplinare con gli altri e con i propri cari. Questa perdita rimarca la vuota presenza delle opportunità che sfuggono per plasmare individui migliori. Rimarca anche una scarsa capacità di reazione-interazione a cui invece la conoscenza delle architetture musicali ben sopperirebbe, se fossero trasferite in schemi di condotta sociale sul corpo ancora vivo e diversamente recalcitrante delle persone. Tutte le perdite resteranno cumuli sopra l’incubo della morte, finché non si introietterà bene l’idea di poter vivere-morire dignitosamente dentro un corpo sociale in ascolto della propria salute.
[Raffaele Schiavo, 2018]
Raffaele Schiavo, cantante, musicista, compositore, musicoterapeuta, ricercatore, autore e performer teatrale, è esperto di voce antica (dal medioevo al barocco), di Polifonia e Canto degli Armonici. I principi, le tecniche musicali e relazionali, gli obiettivi e le finalità del suo metodo socio-musicale VoxEchology: dalla performance alla terapia emergono dalla sua produzione artistica e destano interesse internazionale sul piano umanistico scientifico nella formazione scolastica e professionale.