Essere mossi

22ottobre10:0013:00Essere mossiLaboratori > Seminario esperienziale di Movimento Autentico. 10:00 - 13:00(GMT+02:00) Biblioteca Comunale, Piazza Plebiscito - Calatafimi (TP)

EVENTO

Laboratori

Ora

(Domenica) 10:00 - 13:00(GMT+02:00)

Dove

Biblioteca Comunale, Piazza Plebiscito - Calatafimi (TP)

Essere mossi

Dettagli Evento

ALESSANDRA LUBERTI
Essere mossi

Seminario esperienziale di Movimento Autentico.

Suoni dell’Handpan Matilde Fiore

info e iscrizioni:
infoessepa@gmail.com

Necessari cuscino personale, penna e abbigliamento comodo.

Aperto a tutti.
Numero max di partecipanti: 15

Il Movimento Autentico è una pratica che nasce in America negli anni ‘60 dall’incontro fra la danzaterapia e la psicologia junghiana. È in sostanza un’indagine dell’inconscio e una discesa nel profondo fino alla radice divina del nostro essere attraverso il movimento. Colui che si muove lo fa ad occhi chiusi all’interno di un cerchio e testimoniato dal maestro o da un compagno, in un conte- nitore protetto e sicuro, compie un piccolo viaggio attraverso il corpo. L’incontro si svolge in due fasi: la prima è di riscaldamento ed esplorazione di semplici temi di movimento accompagnati dal suono dell’Hanpan, e dopo una breve pausa con tisana, si forma il cerchio del Movimento Autentico. Al termine dell’esperienza si scrive, si disegna e poi vi è una condivisione verbale fra chi si è mosso e chi ha testimoniato l’esperienza. Non è necessaria nessuna preparazione fisica ma una certa curiosità.


Alessandra Luberti è danzatrice, coreografa, danzamovimento terapeuta, insegnante di Metodo Feldenkrais, insegnante di Gyrokinesis, biosonologa, operatrice Reiki. Danza per molte compagnie italiane in Italia e all’ estero, dirige la compagnia di danza contemporanea Esse p.a. e collabora dal ‘98 con il regista Caudio Collovà con cui condivide oggi insieme a Miriam Palma lo spazio di creazione artistica e discipline olistiche Area Madera. Ha collaborato con molti artisti, fra cui Emanuele Crialese, Domenico Sciajno, Sayoko Onishi, Marie Lelardoux Vincenzo Pirrotta, Giuseppe Cutino.

Matilde Fiore nel 2019 ha iniziato le sue ricerche sulle frequenze sonore curative quale strumento viatico per raggiungere il proprio benessere psico-fisico inteso come armonia fra corpo, mente e spirito. Dal 2020 ad oggi ha approfondito nel merito le sue conoscenze frequentando corsi di Reiki e praticando scambi energetici, partecipando a sessioni – di gruppo ed individuali – di bagni sonori con campane tibetane, Gong e di ascolto biosonologico per l’accesso a livelli superiori di coscienza. Nel 2020 l’approccio con l’handpan, strumento a percussione melodico dalle potenti se pur delicate vibrazioni sonore, è stato quindi del tutto naturale ed immediato.

Ierofanie Festival 2023

Privacy Preference Center