Il corpo tra sacro e profano

12ottobre10:00Il corpo tra sacro e profanoCoinvolgere l’essere umano in tutti i suoi livelli, fisico, mentale e spiritual10:00(GMT+02:00) Parco Archeologico Naxos Taormina

EVENTO

Laboratori

Ora

(Giovedì) 10:00(GMT+02:00)

Dove

Parco Archeologico Naxos Taormina

il corpo tra sacro e profano

Dettagli Evento

ANNA DEGO
Il corpo tra sacro e profano

Coinvolgere l’essere umano in tutti i suoi livelli, fisico, mentale e spirituale.

1° turno ore 10:00-13:00
2° turno ore 14:00-16:00

info e iscrizioni:
annadego@gmail.com

Aperto a tutti.
Numero max di partecipanti: 15

La coscienza di un mondo reale e dotato di significato è intimamente legata alla scoperta del sacro. Si può dire che la danza ha sempre rappresentato un modo per avvicinare il mondo umano, la terra, a quello divino, il cielo, creando un aspetto importante per lo sviluppo dell’individuo ma anche per la coesione sociale. Il lavoro proposto nel seminario Il corpo tra sacro e profano parte dal desiderio di ricercare il legame tra cielo e terra, tra sacro e profano, tra interno ed esterno, tra quiete e movimento, in altre parole, gioca con gli opposti, perché dal loro incontro, scontro e confronto si sprigiona la forza creativa e si crea l’armonia. Il lavoro sul movimento, in stretta relazione con la musica, è interessato alla possibilità di esplorare il proprio mondo interiore, di vivere ed esprimere ciò che si prova e che si trasmette ballando. Connesso alle danze sacre, danzare viene vissuto come un veicolo capace di coinvolgere l’essere umano in tutti i suoi livelli, quello fisico, mentale e spirituale; la forma privilegiata, come in molte danze antiche, sarà quella del cerchio, non solo per l’importanza simbolica che riveste, ma anche perché capace sia di unire che di espandere. La danza qui come in una preghiera connette il corpo all’anima, sperimentando bellezza e armonia.


Anna Dego conduce un lavoro fisico originale che coniuga il linguaggio della danza e della musica con quello del teatro. Non occorrono particolari abilità tecniche perché il seminario, aperto a tutti, viene strutturato affinché ogni partecipante possa fare tesoro ed elaborare l’esperienza in base al proprio livello personale. Anna Dego conduce stabilmente workshop in Italia e all’estero, nei quali convergono le sue esperienze di attrice e di danzatrice. Lavora attualmente a Parigi presso il Centre de Danse du Marais e ARTA-Cartoucherie, Association de Recherche des Tradition de L’acteur.

Ierofanie Festival 2023

Privacy Preference Center