27agosto22:00ManasGIORGIA PANASCI22:00(GMT+02:00) Tempio – Parco Archeologico di Segesta
27 agosto 2022 22:00(GMT+01:00)
Tempio – Parco Archeologico di Segesta
Giorgia Panasci arpe
Giulia Perriera percussioni
e effetti sonori
Produzione: ECU European Culture University
Manas è un progetto sperimentale musicale di Giorgia Panasci.
Il programma di musiche proposte vede il sacro e il barocco ripensato nella forma e nei colori e nell’utilizzo di strumenti a corde, le arpe, e percussioni, che richiamano l’oriente e l’antico.
La chiave sperimentale nelle musiche proposte da Giorgia Panasci, attraverso le sue arpe, a tratti suonata anche con oggetti non rituali, “investe” l’anima dell’ascoltatore come essenza della percezione sonora.
Manas che ha per significato forza soprannaturale impersonale e che approfondisce le sue radici dal termine religioso e filosofico orientale, nel programma proposto dal duo intende provare ad “entrare” nell’anima spirituale. La musica e la sonorizzazione quale collegamento fra l’Uomo Spirituale e il cervello fisico.
Manas ancora è il fuoco vivente che dà alla mente umana l’autocoscienza e l’auto-percezione, è il principio cosciente della Monade umana, dal greco monas a sua volta derivante da monos che significa singolo umano, unico, uno.
[Giorgia Panasci, 2022]
Rassegna Sperimentale di Musica e Danza presso EcuLab Classic di Palermo. È stata Prima Arpa dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole; ha collaborato con importanti orchestre e direttori del contesto nazionale e internazionale. Dal 2011 collabora con Mario Modestini per il progetto discografico Federicea, inaugurando un sodalizio artistico che nel 2021 la vede in scena nella sua opera Mattanze – Saga e Cialome con la regia di Francesco Panasci. Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti. Dal 2019 è docente di arpa presso l’Accademia Formazione Musicale di Trofarello.