13agosto21:00QlimaSIMONA NORATO21:00(GMT+02:00) Teatro Antico – Parco Archeologico di Segesta
13 agosto 2022 21:00(GMT+02:00)
Teatro Antico – Parco Archeologico di Segesta
di e con Simona Norato
Giuseppe Rizzo sound design
Giulio Scavuzzo drum
Alice Colla light design
Davide Terranova sound engineering
Interamente scritta da Simona Norato ed eseguita con Giuseppe Rizzo (sound design) e Giulio Scavuzzo (drum), Qlima è una performance elettroacustica per sintetizzatori, percussioni e voce.
Oltre che sulla produzione sonora, la natura dei brani è basata sull’elaborazione elettronica in tempo reale dei singoli timbri, processo che rende unica ciascuna messa in scena.
Tema centrale delle liriche è la solennità del nostro passato, la celebrazione dei nostri misteri.
Le timbriche generate dagli oscillatori, i campionamenti dei suoni che rappresentano le nostre trame, le ritmiche ossessive che ricordano i trascorsi più duri, ci riporteranno in quei luoghi sacri che custodiamo nella memoria cellulare dei nostri corpi e che ci hanno reso ciò che siamo.
Oltre a un repertorio già consolidato e a un omaggio a Laurie Anderson, il live 2022 contiene arrangiamenti cesellati nell’arco della pandemia globale che di questo tempo hanno assorbito il rallentamento forzato del quotidiano e la perturbazione emotiva, talmente profonda da storpiare persino la sintassi del titolo. Qlima.
Due poesie di Prevert, ritrovate in un vecchio libro di famiglia dopo la morte del padre e urlate su un mantra armonico ripetitivo, concilieranno l’intenzione dell’autrice di ricordare la guerra.
A sottolineare la glacialità del processo elettronico asservito alla suite canzone sarà il disegno luci di Alice Colla, light designer e visual artist che collocherà il trio di esecutori in un non luogo, laddove i nostri organi conservano il ricordo di ciò che eravamo e non saremo più.
Compositrice e polistrumentista, Simona Norato ha in attivo diverse importanti collaborazioni nell’ambito della scena cantautoriale italiana (Dimartino, Cristina Donà, Iosonouncane, Cesare Basile, Iotatola). Finalista al Premio Tenco nel 2015 per la categoria “Opera prima” con il disco La Fine del Mondo, collabora stabilmente con produzioni teatrali e sonorizzazioni di alto profilo. Nel 2018 pubblica per l’etichetta Ala Bianca il secondo lavoro solista, Orde di brave figlie. Nel 2022, propone in concerto la nuova opera sperimentale Qlima.