18 ottobre 2024 17:30 - 18:30(GMT+01:00)
REPLANTING HUMAN BEINGS per una nuova ecologia del pensiero di Giuseppe La Spada interverranno • Giuseppe La Spada, artista multimediale • Roberto
interverranno
• Giuseppe La Spada, artista multimediale
• Roberto Ongaro, produttore
Replanting Human Beings di Giuseppe La Spada è una performance con una serie di tablaux vivant. È una performance itinerante che trasforma metaforicamente l’essere umano in albero, le comunità in piantagioni, le parole in ‘innesti’ ovvero nuovi modi di pensare e sentire la relazione con la Natura.
È sia una performance, che un rituale, un’occasione di sensibilizzazione, di riflessione e di scambio per arrivare a creare una nuova ecologia del pensiero, un nuovo modus vivendi. Ideato fra il 2022 e il 2023, Re-planting Human Beings, prevede la messa a dimora dei partecipanti in location come musei, gallerie, palazzi ma soprattutto giardini, campagne, boschi e deserti.
Con la piantumazione, i partecipanti diventano alberi ed esprimono la loro ispirazione al cambiamento tramite la scelta di una parola che ritengono significativa. È così che viene chiesto di dichiarare il proprio innesto in una nuova dimensione di rigenerazione e vicinanza alla natura. Una parola figlia di un processo introspettivo, che sia in grado di sensibilizzare sé stessi, gli altri e soprattutto le nuove generazioni.
Replanting Human Beings è una somma di intenzioni collettive, di sguardi interculturali, di prospettive orientate verso le nuove direzioni dell’essere umano e di come esso possa metaforicamente venire ripiantato, con la speranza che la nuova piantagione possa dare frutti migliori.