Musica
24 ottobre 2023 19:30(GMT+02:00)
Tempio – Parco Archeologico di Segesta
ELINA DUNI & ROB LUFT DUO Songs of love and exile Un duo che dipinge quadri sonori grazie alla fusione delle melodie della tradizione con
Elina Duni voce
Rob Luft chitarra
INGRESSO LIBERO – FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
“Nel concerto che presentiamo si toccano influenze del passato, con il suono dell’Al- bania e il folklore mediterraneo sempre pre- senti. Abbiamo voluto esplorare anche altre radici musicali: ballate jazz senza tempo, canzoni francesi, canzoni popolari americane… Accanto alla severità che si trova in molti di questi brani, c’è una leggerezza che pervade tutto e crediamo che questa luce possa, e farà, eclissare questi tempi difficili. In ogni lacrima c’è una luce che sorge.” (Elina Duni e Rob Luft)
Nel suo concerto in Duo con Rob Luft, Elina presenta brani dei suoi ultimi album: Lost Ships, A Time to Remember pubblicati dalla prestigiosa etichetta tedesca ECM, dove canta in nove lingue diverse attingendo al repertorio tradizionale di Albania, Kosovo, Armenia e sud Italia, e sviluppa la sua personale ricerca espressiva grazie alla fusione delle melodie della tradizione con sonorità jazz, dipingendo un quadro sonoro che, come scrive Elina è “l’eco della mia infanzia, del mio esilio e della mia riconciliazione con i due mondi che mi hanno formata”.
Elina Duni è tra le voci più intense della nuova scena musicale europea, arrivata in Svizzera bambina, dalla natia Albania, ha elaborato un suo personale percorso, per affermarsi come stella nascente nel panorama jazz europeo. La sua voce ci ipnotizza con antiche canzoni albanesi interpretate in chiave jazz, grazie alla sua superba voce. La sua musica è intimamente meditativa e appassionata, e il suo canto è intenso, struggente, viscerale.
Rob Luft è nato nel sud di Londra nel 1993. Nel 2016 ha ricevuto il Kenny Wheeler Jazz Prize dell’Accademia grazie alle sue capacità di improvvisatore, arrangiatore e compositore. Vincitore di prestigiosi premi internazionali, Rob ha suonato tra gli altri con Django Bates, The Cinematic Orchestra, Loose Tubes e Arve Henriksen, Elina Duni, Enzo Zirilli e fa parte del nuovo quartetto di John Surman. È coautore, con Elina Duni, di diversi brani dell’ultimo album ‘A Time to Remember’ e del precedente ‘Lost Ships’.